Riqualificazione Educatore Professionale


Corso di Laurea Triennale

Riqualificazione Educatore Professionale

Presentazione

L’Istituto Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo” è specializzato nella formazione dell’Educatore Professionale, oggi diventata professione ordinistica con il suo Albo professionale.
La nuova offerta formativa di Riqualificazione si rivolge soprattutto a chi esercita o intende esercitare la professione di Educatore Professionale socio-sanitario senza possedere l’abilitazione e intenda dunque ottenerla con conseguente iscrizione all’Albo professionale.


Percorso di Riqualificazione 

L’iscrizione al percorso di Riqualificazione permette di acquisire la Laurea Triennale (Baccalaureato) in Scienze dell’Educazione, rilasciato dalla Università Pontificia Salesiana di Roma. Il detto titolo accademico offre l’opportunità, per effetto delle leggi vigenti, di ottenere il riconoscimento, in seno al Ministero della Salute, del titolo abilitante all’esercizio della professione di Educatore Professionale conseguito in un Paese non comunitario, ai fini dell’esercizio in Italia della corrispondente professione sanitaria.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito del Ministero della Salute: Ministero della Salute – Riconoscimento di un titolo professionale sanitario conseguito in un Paese extracomunitario ai fini dell’esercizio in Italia dell’attività professionale di educatore professionale.

 

Di conseguenza

  • Tutti coloro che esercitano o che hanno esercitato o intendono esercitare la professione di Educatore Professionale o che necessitano del titolo accademico e hanno acquisito nel tempo titoli accademici e/o maturato ECTS (CFU) anche in Alta formazione, hanno facoltà di iscriversi al Corso di Laurea Triennale (Baccalaureato) in Scienze dell’Educazione: Educatore Professionale – Percorso di Riqualificazione, con agevolazioni nelle annualità e nella frequenza, mediante un Piano Studi personalizzato.
  • Una volta acquisito il Diploma di Laurea Triennale (Baccalaureato), presso l’Istituto “Progetto Uomo” e rilasciato dalla Università Pontificia Salesiana di Roma, facente capo allo Stato Città del Vaticano, il laureato potrà accedere all’iter previsto dal Ministero della Salute, organo che sovraintende il rilascio delle abilitazioni per titoli esteri all’esercizio delle professioni sanitarie in Italia.

Tale processo di riconoscimento abilitante della professione consente di poter liberamente esercitare in ambito sociale e sanitario e di potersi iscrivere all’Albo professionale, a seguito di istruttoria con la quale il Ministero stesso emetterà un decreto di riconoscimento o di riconoscimento subordinato al superamento di una misura compensativa ovvero un provvedimento di diniego.
Il Decreto ad personam, se di esito positivo, permetterà l’esercizio della professione in tutti i comparti e settori professionali, la partecipazione a concorsi pubblici e l’iscrizione all’Albo professionale.

 

Come iscriversi

  1. Inviare, all’indirizzo e-mail segreteria@istitutoprogettouomo.it, Curriculum Vitae che dettagli il percorso professionale e formativo anche attinente a percorsi formativi di Alta formazione ove sia riscontrabile il numero di crediti ECTS (CFU) maturati.
  2. Richiedere, nel contempo, la valutazione della documentazione, evidenziando, inoltre, nella e-mail di accompagnamento, la dicitura Riqualificazione, nel caso esplicitando l’Ente ove si esercita, in quanto alcuni Enti potranno beneficiare di Convenzioni, relativamente alle tasse di iscrizione.
  3. A seguito della proposta che riceverà dall’Istituto, relativamente al Piano Studi personalizzato, il richiedente potrà, quindi, liberamente decidere l’iscrizione seguendo le istruzioni e la modulistica che verrà inviata e procedere all’immatricolazione universitaria.
  4. L’Istituto assegnerà un Tutor alle persone iscritte, per agevolare il percorso e definire contatti con i Docenti ed i carichi di lavoro della didattica.

AREA STUDENTI - RIQUALIFICAZIONE

Riqualificazione Educatore Professionale ultima modifica: 2018-11-27T12:20:17+00:00 da Segreteria Ipu