Riconoscimento sanitario*


La procedura

Per ottenere il riconoscimento sanitario del titolo abilitante all’esercizio della professione di Educatore Professionale conseguito in un Paese non comunitario, ai fini dell’esercizio in Italia della corrispondente professione sanitaria, l’interessato deve presentare domanda in bollo al Ministero della Salute corredata di apposita documentazione indicata nella modulistica.
Qualora la documentazione non sia completa l’ufficio richiederà l’integrazione dei documenti mancanti. Al termine dell’istruttoria può essere emesso:

  • Un decreto di riconoscimento;
  • Un riconoscimento subordinato al superamento di una misura compensativa;
  • Un provvedimento di diniego.

 

Chi può richiederlo
Cittadini non comunitari, cittadini non comunitari il cui titolo è stato già riconosciuto da un Paese dell’U.E., cittadini comunitari.

 

Cosa serve per richiederlo
Il modulo di domanda di riconoscimento sanitario del titolo, debitamente compilato, e la documentazione richiesta nell’allegato D2-12.

 

Modulistica
Allegato D2-12
Modulo D2-12

 

Come si presenta la richiesta

  • Posta tradizionale
    Ufficio destinatario: Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (DGPROF) – Ufficio 2 – Riconoscimento titoli delle professionalità sanitarie e delle lauree specialistiche e magistrali.
    Indirizzo destinatario: Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 – Roma.
  • Consegna a mano
    Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 – Roma.

 

Tempo medio di acquisizione
Quattro mesi dalla presentazione della documentazione completa.

 

Quanto costa
Tariffa: Richiesta marca da bollo.
Marca da bollo: € 16,00 per ogni titolo da riconoscere, da applicare sulla domanda.

 

Come e dove viene comunicato l’esito
L’esito prevede il rilascio di un Decreto direttoriale che determina l’acquisizione della abilitazione all’esercizio della professione di Educatore Professionale in Italia. Il richiedente lo riceve tramite Posta tradizionale.

 

Normativa

  • Direttiva 2005/36/CE.
  • Direttiva 2006/100/CE.
  • Decreto Legislativo 9 novembre 2007, n. 206.
  • Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286.
  • Legge 30 luglio 2002, n. 189.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.

 

Contatti

  • Nominativo: Francesca Coscarella
    Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 – Roma
    E-mail: f.coscarella@sanita.it
  • Dirigente: Vincenzo Canale
    Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 – Roma
    E-mail: v.canale@sanita.it

 

Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (DGPROF) Ufficio 2 – Riconoscimento titoli delle professionalità sanitarie e delle lauree specialistiche e magistrali.

 

Come conoscere il calendario delle prove compensative
Il calendario delle prove compensative, le modalità di partecipazione, i programmi ed i testi di studio vengono pubblicati nella sezione Notizie della pagina Riconoscimento qualifiche professioni sanitarie.

 

Link utili
https://www.salute.gov.it/portale/riconoscimentoQualifiche/dettaglioSchedaRiconoscimentoQualifiche.jsp?idMat=PROFS&idAmb=RTENC&idSrv=D2.12&flag=P

 

 

*Questa comunicazione viene rilasciata a puro titolo informativo. La Segreteria declina ogni responsabilità per i disguidi e gli inconvenienti derivanti da incompletezza delle informazioni o da variazione delle stesse (ad es. modifiche negli orari degli uffici menzionati e/o degli eventuali contributi richiesti per le pratiche da espletare). Consigliamo a chi avesse bisogno di informazioni specifiche di contattare il Ministero della Salute o le Associazioni rappresentative di categoria (a titolo esemplificativo, ANEP Associazione nazionale educatori professionali).

Riconoscimento sanitario* ultima modifica: 2023-07-31T15:47:47+00:00 da Giulia Zannarini