Progetto di tutorato allo studio e alla ricerca


Il tutorato è considerato, dall’Istituto Universitario Progetto Uomo, un’attività imprescindibile per:

  • Orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi e renderli attivamente partecipi del processo formativo;
  • Rimuovere gli ostacoli per una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli;
  • Migliorare l’efficacia dell’offerta didattica dell’Ateneo.

Per questa ragione l’IPU si caratterizza da sempre per un servizio continuo di Tutorship, mediato da un Monitore per anno di corso, a disposizione degli studenti e dei Docenti.

Nel quadro delle iniziative destinate a migliorare il sistema dei servizi agli studenti, l’Istituto intende potenziare il piano delle attività di tutorato, offrendo ai propri iscritti ulteriore sostegno didattico finalizzato a favorirne il successo formativo e a contenere il rischio di ritardi nel superamento degli esami e nella preparazione dell’elaborato finale.

Pertanto, a partire dall’A.A. 2020/2021, gli studenti che ne faranno richiesta potranno fruire di un servizio di tutorato didattico affidato a figure altamente qualificate che forniranno assistenza disciplinare e metodologica, di tipo individuale e/o seminariale.

Le attività tutoriali, che potranno essere sia di recupero rispetto a conoscenze e competenze per le quali si siano riscontrate difficoltà, sia di approfondimento per specifiche tematiche di studio, saranno svolte, previo appuntamento, presso le strutture universitarie o in modalità telematica, nel caso in cui le disposizioni anti-Covid lo rendessero necessario.

I tutor lavoreranno in accordo con i Docenti titolari dei corsi e manterranno una comunicazione costante con le principali autorità accademiche. Il servizio sarà infatti costantemente supervisionato dall’Officiale della Segreteria, Prof. Massimiliano Nisati.

Particolare attenzione sarà riservata al supporto degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). L’Istituto ha infatti predisposto un servizio di tutorato didattico specializzato riservato a tutti coloro che siano in possesso di regolare certificazione o che, durante il percorso di istruzione, manifestino esigenze speciali.

Il servizio di tutorato specializzato persegue l’obiettivo di favorire il successo formativo di studenti con particolari difficoltà, mediante una didattica personalizzata e risposte metodologiche e psicopedagogiche consone alla specifica condizione dell’utente.

Progetto di tutorato allo studio e alla ricerca ultima modifica: 2021-02-05T18:52:32+00:00 da Segreteria Ipu