Presentazione


La Biblioteca dell’Istituto Universitario Progetto Uomo, specializzata in discipline psicopedagogiche e sociali, mette a disposizione degli studenti e del territorio circa 5000 volumi, alcuni dei quali frutto di donazioni di docenti e “amici” dell’IPU.

E’ possibile consultare i libri sia in presenza, sia richiederne il prestito direttamente in Segreteria o tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: biblioteca@istitutoprogettouomo.it. E’ però obbligatorio, rispettare i termini di riconsegna del libro.

I libri, suddivisi sulla base della classificazione decimale Dewey, sono organizzati in diverse sezioni: opere enciclopediche, dizionari, psicologia, filosofia, teologia, sociologia, antropologia, statistica, scienze politiche, economia, diritto, educazione, linguistica, biologia, medicina, arti, letteratura e storia.

La Biblioteca, inaugurata nel novembre 2018, si è dotata di un regolamento per l’accesso al prestito e di una rete wifi gratuita per la connessione internet. Essa propone, inoltre, un programma di attività culturali per la promozione della lettura, l’educazione alla vocalità e la sperimentazione di diverse forme espressive attraverso letture ad alta voce e narrazioni più articolate, talvolta accompagnate da esecuzioni musicali. Tra le iniziative: l’attività autogestita “Speakers’ Corner”, quella di lettura ad alta voce “Un caffè in Biblioteca” e gli incontri serali “Mezz’ora in Biblioteca”.

Il logo raffigura un ombrello rosso rovesciato: un oggetto che protegge, ripara, accompagna e, capovolto, può diventare un contenitore di esperienze, parole e libri.

Presentazione ultima modifica: 2018-11-14T12:45:02+00:00 da Segreteria Ipu