Collana SCIE


“Scie”, acronimo di Scienze dell’Educazione, indica, nel significato originario, le tracce lasciate dal passato, le memorie visive e olfattive che permangono, opponendosi alla caducità.
Significati che si fondono in un’immagine, orientata a cristallizzare studi e ricerche che attraversano l’orizzonte pedagogico, contro l’effimero e il superfluo che connotano il mondo dell’informazione.
Sono tracce lasciate dai Docenti e dai collaboratori dell’Istituto Universitario Progetto Uomo, che si traducono in testi utili per approfondimenti o esperienze per fissare la tradizione orale, che troppo connota il lavoro educativo.
L’esito della collana, il cui canone ruota attorno alle declinazioni della Pedagogia e dei processi in cui è implicata, in quanto si occupa dell’educazione e della formazione dell’uomo nella sua interezza e nel suo intero ciclo di vita.
Particolare accoglienza è riservata ai testi che si soffermano su tematiche inerenti ruoli, ambiti, funzioni delle relazioni di aiuto e sul “prendersi cura”, con particolare attenzione alla criticità socio-culturali contemporanee.
I saggi pubblicati sono esito di un processo di peer review anonima da parte di un Comitato scientifico di referee, composto da accademici ed esperti, anche esterni al nostro Istituto, per permettere una valutazione scientifica obiettiva.
Dal 2020, la collana si è arricchita di una nuova sezione, denominata Letture destinata a raccogliere diverse tipologie di opere che non rispondono ai dettami della manualistica o del saggio scientifico bensì offrono spunti di riflessione, talvolta corredati da frammenti di esperienza, e spazi di lettura variegati, quali divagazioni su tematiche educative e sociali, tipiche del nostro Istituto.

VOLUMI PUBBLICATI NELLA COLLANA "SCIE"

1. AA.VV., Il Mediterraneo come spazio pedagogico. La Méditerranée comme espace pédagogique, Universitas Studiorum, Mantova, 2015.

2. M. BEGARANI., Mindfulness e Comunità terapeutica. Un modello orientato alle DBT Skills, Universitas Studiorum, Mantova, 2016.

3. A. RIZZACASA, Per un futuro possibile. Riflessioni sulla filosofia post-moderna, Universitas Studiorum, Mantova, 2016.

4. AA. VV., Il mare accogliente. Educazione e misericordia nell’area mediterranea. La mer accueillante. Education et misericorde dans la zone mediterraneenne, Universitas Studiorum, Mantova, 2017.

5. A. RIZZACASA, Per un’antropologia della finitezza. Riflessioni sull’esistenza nelle filosofie esistenziali, Universitas Studiorum, Mantova, 2018.

6. G. FROGGIO, Psicopatologia dell’adolescenza. Lineamenti, Universitas Studiorum, Mantova, 2019.

1. M. MURACA (a cura di), Conversazioni dal sud. Pratiche politiche, educative e di cura, NeP edizioni, Roma, 2021.

2. G. FROGGIO, La psicopatologia in adolescenza. Fondamenti di un approccio complesso, NeP edizioni, Roma, 2022.

3. M. BEGARANI, Dialettica, Mindfulness, Compassion e Dipendenze – Vol.1, NeP edizioni, Roma, 2022.

4. M. BEGARANI, Dialettica, Mindfulness, Compassion e Dipendenze – Vol.2, NeP edizioni, Roma, 2022.

5. G. FROGGIO, Tutto ad un tratto mi sono sentito solo e perso. Gli adolescenti italiani e l’esperienza di una pandemia, NeP edizioni, Roma, 2023.

VOLUMI PUBBLICATI NELLA COLLANA "SCIE"/LETTURE

1. N. BOTTURA, Le parole del buio, NeP edizioni, Roma, 2021.

2. F.M. TOSOLINI SANTELLI (a cura di), Voci dalla distanza. Spunti di riflessione per un’educazione attiva, NeP edizioni, Roma, 2022.

3. S. BOVI (a cura di), La forza della condivisione. Dal Cure al care, NeP edizioni, Roma, 2024.

VOLUMI PUBBLICATI NELLA COLLANA "SCIE"/QUADERNI OPERATIVI

1. F. FREPPAZ, Il ponte inatteso. Uno sguardo interculturale ai fenomeni organizzativi, NeP edizioni, Roma, 2022.

2. A. CECI, Persona, NeP edizioni, Roma, 2023.

3. A. CECI, Stato di liminalità, NeP edizioni, Roma, 2023.

Collana SCIE ultima modifica: 2017-04-19T17:09:59+00:00 da redazione