Regolamento e Prestito


ISCRIZIONE

L’iscrizione alla Biblioteca è gratuita, aperta anche a chi non è studente dell’Istituto, e non è vincolata a limiti di età.
Per gli studenti dell’Istituto avviene in modo automatico al momento dell’immatricolazione.
Per tutti gli altri utenti l’iscrizione avviene dietro presentazione di un documento di identità e ha effetto immediato.


SERVIZI DI PRESTITO

Tutti i volumi della Biblioteca sono ammessi al prestito ad esclusione di quelli contrassegnati dalla dicitura “consultazione”.
Ciascun iscritto può ottenere un massimo di tre volumi contemporaneamente.
La durata del prestito va da una settimana didattica alla successiva per gli studenti interni, per il personale esterno è di 30 giorni, e può essere rinnovata per entrambi una sola volta per ulteriori 15 giorni, ma solo in assenza di richieste di prestito da parte di altri utenti.
La scadenza del prestito è tassativa. In caso di ritardo il lettore è sospeso dal servizio di prestito fino alla riconsegna dei volumi in carico.
Ogni lettore può avere in prenotazione fino a tre libri.
Chi ha in carico prestiti scaduti non può rinnovarli né ottenerne altri fino a che non avrà regolarizzato la sua posizione.
In circostanze particolari e in relazione a particolari tipologie di documenti possono essere previste limitazioni anche temporanee del prestito.
I lettori possono suggerire l’acquisto di libri non presenti in Biblioteca e coerenti con le caratteristiche del patrimonio.
In caso di temporanea chiusura della Biblioteca (chiusura estiva, inventario, festività infrasettimanali, lavori straordinari e imprevedibili) il prestito non verrà effettuato per un periodo corrispondente alla chiusura medesima.


MEDIATECA

La Biblioteca è fornita di una mediateca con una selezione dei cortometraggi partecipanti al Festival Edu Short Movie, di cui l’Istituto è organizzatore.
È possibile visionarli, come materiale didattico e di studio, nelle postazioni PC disponibili nei locali della Biblioteca stessa.


DETERIORAMENTO E SMARRIMENTO

Sono sanzionabili i comportamenti non rispettosi dell’integrità e della buona conservazione dei volumi ricevuti in prestito.
I lettori controlleranno lo stato dei documenti prima di ritirarli.
Per i casi di deterioramento anche involontario o di smarrimento, come pure di furto o danneggiamento da parte di terzi, è prevista la sostituzione con copia della stessa edizione o di edizione successiva purché corrispondente alla stessa veste editoriale (in brossura o rilegata).


ACCESSO ALLA RETE INTERNET

È possibile usufruire della rete internet gratuitamente nei locali della Biblioteca, con le seguenti credenziali:

NOME UTENTE: biblioteca

PASSWORD: biblioteca2018

 

 

Regolamento e Prestito ultima modifica: 2018-11-18T18:42:37+00:00 da Segreteria Ipu