TITTA Filippo Nicola


E-mail

Sito Web

Titoli

Diploma di Educatore Professionale della scuola a Fini speciali per la formazione, applicazione e ricerca per “Educatori di Comunità” S.F.E.C. della Terza Università di Roma, nell’anno accademico 93/94, equipollente ai sensi della Decreto Ministeriale del Ministero della Sanità 42/99, 520/98, 251/2000 al titolo di Laurea di Primo livello.
Ha conseguito l’attestato di qualifica professionale di Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari presso il Centro di Formazione Professionale I.A.L. – C.I.S.L. di Roma (Via Monte Cervialto, 152) nell’anno 1986/87.

Attività docente

IPU:
Metodologia e Supervisione Tirocinio; Laboratorio Espressione grafica, pittorica, scultorea, Didattica speciale.

Docente in altre strutture:
– Docente formatore per corsi di formazione per Educatori professionali sia regionale che di alta formazione con i seguenti enti: Università Roma Tre, Ariss Umbria, Albafor, IAL CISL, Sipea, Associazione Moreno, Città Visibile, EISS, Istituto romano di San Michele, Istituto San Giovanni di Dio – S. Riccardo Pampuri, ANAPIA Lazio, Azienda USL RMH, ALESS Don Milani, ANEP, Associazione Moncenisio.
– Docente nel corso regionale per Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari di ore 600 insegnando la materia tecnico pratica “Attività a domicilio” presso l’E.I.S.S. (via F. Baldelli, 41) di Roma, nell’anno formativo 1989.
– Ha collaborato in qualità di Responsabile didattico e di docente della materia “Tecniche di Tirocinio professionale”, nel corso regionale triennale per la formazione di Educatori Professionali della Regione Lazio presso la scuola E.I.S.S. (Ente italiano di Servizio sociale) di Roma, con delibera 6410 del 01/08/1995, dal 1995 al 1996.
– Docente della materia “ Espressione Ludica” nel corso regionale triennale per la formazione di Educatore Professionale all’Istituto “S. Giovanni di Dio” Fatebenefratelli centro studi “S. Riccardo Pampuri” di Genzano, autorizzato dalla delibera 6410 01/08/1995 nell’anno accademico 1995/96.
– Ha progettato e condotto stage residenziali tecnico-pratici sul tema: “Animazione e relazione con l’utenza” – “Espressione ludica” in qualità di docente.- presso la casa del MASCI-Monte Taleo di Subiaco (RM) per conto della Scuola di Formazione per Educatori di Comunità SFEC della Terza Università di Roma dal 29 Marzo al 3 Aprile 1996 , dal 1997 collabora con l’associazione FORM.E. per seminari e stage residenziali , nel 1997/98 con la SFEC Terza Università di Roma.
– Docente nel corso iniziativa comunitaria occupazione – Progetto “Attese educative” codice nazionale 0545/E2/I/R per la riqualificazione di Educatori Professionali presso il CNA Cooperativa sociale Europa di Roma nell’anno 1999.
– Docente a contratto con la Scuola a fini speciali di formazione e ricerca per Educatori di Comunità della Terza Università di Roma, per le materie tecnico pratiche “Tirocini professionali” e “Attività di gruppo” nell’anno accademico 1997/98.

Altre Attività

Coordinatore dei Centri di servizio per l’immigrazione della Provincia di Roma; Coordina due unità di Case famiglia per disabili adulti del progetto residenzialità per l’handicap del Comune di Roma; Supervisore tecnico di équipe educative.
Referee nazionale AGENAS per ECM, rappresenta l’Associazione Nazionale Educatori Professionali.

Pubblicazioni (estratto)

Ha pubblicato una serie di articoli su riviste specializzate su tematiche relative all’Educatore Professionale.

TITTA Filippo Nicola ultima modifica: 2017-04-11T13:13:36+00:00 da redazione