Regolamento Esami


Per il passaggio da un anno all’altro gli studenti dovranno aver frequentato tutti i Corsi, aver superato gli esami del Piano Studi ed aver svolto con esito favorevole le ore di tirocinio previste.
Le sessioni ordinarie di esame sono, di norma, almeno tre:

  • Dopo l’ultima sessione didattica (sessione estiva)
  • Prima del nuovo Anno Accademico (sessione autunnale)
  • Durante l’Anno Accademico (sessione invernale)

La Segreteria, in accordo con la Direzione, calendarizza ogni anno tali sessioni.
Le prove d’esame sono organizzate dai singoli Docenti nei modi che ritengono opportuni.
Il voto finale è espresso in trentesimi.

Sessioni di esame straordinarie

Oltre alle tre sessioni annuali d’esame, sono previste anche delle sessioni straordinarie a cadenza mensile.
I Docenti, inoltre, nell’ambito della sperimentazione didattica, potranno procedere ad una attribuzione di crediti in itinere, attraverso verifiche con portfolio, contestualmente allo svolgimento delle attività didattiche oppure prove scritte od orali, oppure discussione di elaborati svolti sui testi.

Consegna elaborati

Gli eventuali elaborati compilati dallo studente a casa devono essere inviati tramite e-mail o consegnati a mano alla Segreteria che li inserirà nell’apposito registro di protocollo. La Segreteria provvederà poi a recapitarli al Docente.

Iscrizione agli appelli d'esame

L’iscrizione agli appelli d’esame deve essere effettuata tramite la piattaforma Prenotazione Esami.
L’iscrizione dovrà realizzarsi entro il 22simo giorno del mese che precede quello in ci si terrà l’appello d’esame.
Lo studente deve presentarsi all’esame nell’ora indicata nel calendario. La mancata presenza all’appello comporta l’esclusione dalla lista degli studenti iscritti.

Il voto

Il voto dell’esame sarà registrato dal Docente nel verbale d’esame e, successivamente, sul libretto elettronico dello studente. Tale voto verte principalmente sull’esito del colloquio d’esame o della prova scritta, ma pure sulle prestazioni accademiche del Corso e sulla partecipazione attiva dello studente alle lezioni ed esercitazioni.
Lo studente è libero di ritirarsi, sia durante l’esame orale, sia durante la prova scritta, di sua volontà o su invito degli esaminatori; in questi casi l’esame viene rimandato alla prossima sessione o a giudizio dell’esaminatore, al prossimo appello. Sul libretto personale non viene registrato il ritiro dello studente.
Se l’esame si svolge oralmente, a conclusione dell’esame, lo studente può rifiutare il voto, se positivo, al momento della comunicazione da parte del Docente.
Se l’esame si svolge con prova scritta, lo studente ha facoltà di rifiutare il voto, se positivo, entro sette giorni dalla comunicazione ufficiale da parte della Segreteria.
Lo studente che non raggiungesse la sufficienza in un esame o prova, con la conseguente segnalazione sul verbale d’esame, potrà ripetere l’esame.

Valutazione

Il voto di esame e della prova finale deve essere riportato sul verbale relativo. Il verbale di esame viene consegnato alla Segreteria e da essa conservato. Sul libretto personale dello studente sono registrate soltanto le votazioni espresse in trentesimi, in modo che il voto minimo di sufficienza sia 18/30.

Regolamento Esami ultima modifica: 2017-01-16T16:25:16+00:00 da redazione