Pittura e musica, nella Biblioteca dell’IPU esposti due dipinti dell’artista Alberto Giovannini


Due dipinti dell’artista orvietano Alberto Giovannini, realizzati nel 2018 e dedicati al tema della musica, sono attualmente esposti nella biblioteca dell’Istituto. Il primo, intitolato Composizione musicale materica per fisarmonica, sovrasta un pianoforte di recente acquisizione, mentre il secondo, intitolato Circuito musicale materico, è stato collocato sulla parete di ingresso della biblioteca.

Alberto Giovannini, una laurea in Scienze forestali all’Università di Viterbo e una in Scienze dell’educazione all’Istituto Progetto Uomo, lavora come educatore nelle scuole superiori del territorio viterbese. Ha iniziato a dipingere nel 1998, sperimentando dapprima l’uso e la fusione di materiale plastico e in seguito i colori ad olio e acrilici su supporti in grado di infondere fisicità alle opere (carta vetrata, legno, gesso, fili di ferro).

Nell’ultimo decennio Giovannini ha iniziato un percorso di ricerca che lo ha portato a sperimentare anche la pittura digitale e, di recente, ha creato uno studio d’arte e di ricerca trasformando il garage della propria abitazione in spazio espositivo permanente.

Il suo sito internet è www.albertogiovannini.com
Puoi trovarlo anche in www.gigarte.com/albertogiovannini/home

 

 

 

Pittura e musica, nella Biblioteca dell’IPU esposti due dipinti dell’artista Alberto Giovannini ultima modifica: 2018-09-10T11:09:47+00:00 da Giulia Zannarini