PANSERI Cristiania


E-mail

Sito Web

Titoli

Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano.
Dottorato di ricerca in Scienze Criminologiche e Psichiatrico Forensi.
Specializzazione in Criminologia Clinica (indirizzo socio-psicologico) presso la Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano.
Conseguimento di Master Universitario di primo livello in Percorsi e Strumenti di Ricerca nelle Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Firenze.

Attività docente

IPU:
Diritto minorile e di famiglia; Educazione alla cittadinanza.

Docente in altre strutture:
1989-1999 attività didattica presso la Cattedra di Criminologia (Facoltà di Giurisprudenza) dell’Università di Milano e presso la Scuola di Specializzazione in Criminologia Clinica.
Dal 1996 è docente presso il Corso per difensori d’ufficio nel processo minorile organizzato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Milano, dal Tribunale e dalla Procura per i Minorenni di Milano nell’ambito del quale si occupa di formazione criminologica sul tema della devianza giovanile.
1999-2004 ha tenuto lezioni nell’ambito del Corso di formazione per difensori d’ufficio nel processo minorile organizzato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Venezia dal Tribunale e dalla Procura per i Minorenni di Venezia trattando il tema della devianza giovanile.
1997-1999 ha coordinato in alcune scuole superiori di Bergamo per conto dell’associazione Laboratorio di Ricerca sulla Famiglia incontri con docenti e studenti su alcuni progetti relativi a: Educazione alla Legalità, Mediazione scolastica, Adolescenza e rischio, Bullismo e comportamenti devianti negli adolescenti.

Altre attività

Gennaio 2005 nominata esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Firenze.
1984 Iscrizione all’Albo degli Avvocati del Foro di Bergamo, ha esercitato la professione di avvocato (diritto penale) fino al 2004.

Pubblicazioni (estratto)

“La ricognizione di persona, aspetti psicologici e giuridici” in Trattato di Psicologia giudiziaria, a cura di G. Gulotta, Giuffrè, Milano 1987
“La notitia criminis e la valutazione circa la sua fondatezza nel corso delle indagini preliminari” in Trattato di Psicologia Giudiziaria, a cura di G. Gulotta, Giuffrè, Milano, 1987.
“Justice réparatrice et procès de mineurs en Italie. Automatisme de la clémence et mortification de la victime dans le procès de mineurs: la justice n’est pas réparatrice, in GAZEAU J.F. – PEYRE V. (edité par) La justice réparatrice et les jeunes, Aeres, Vaucresson, 1994.
Meglio imputato che vittima. Alcune considerazioni sulla posizione del minorenne nel processo penale, in PONTI G. (a cura di) Tutela della vittima e mediazione penale, Giuffrè, Milano, 1995.
Testimonianza e accertamenti tecnici tra indagini preliminari e dibattimento nei casi di sospetto abuso sessuale infantile. Note in margine ad una sentenza di meritocon GENTILOMO A., in Rivista Italiana di Medicina Legale, XIX, n. 4-5, 1997.
Etica del difensore penale e processoin Gulotta G. e Zettin M. Psicologia giuridica e responsabilità, Giuffré, Milano, 1999.
Avvocato, psicologo o educatore? Alcune riflessioni sul ruolo e sull’etica del difensore nel processo penale minorile”, in Ceretti A. (a cura di) Studi in memoria di Gian Domenico Pisapia vol. III, Giuffré, Milano, 2000.
Con G. Gulotta “Teorie della delinquenza” in G. Gulotta, Elementi di Psicologia Giuridica e di Diritto Psicologico, Giuffré, Milano, 2000.
Con G. Gulotta “La devianza femminile” in G. Gulotta, Elementi di Psicologia Giuridica e di Diritto Psicologico, Giuffré, Milano, 2000
Con B. Vaselli, S. Ciappi, N. Mencaglia Criminalità e sicurezza urbana, Poggibonsi, 2000
“Aspetti deontologici del ruolo del giudice, del pubblico ministero, del difensore e del perito nel processo penale minorile”, in Forza A., Michelin P., Sergio G. (a cura di), Difendere, Valutare e giudicare il minore, Giuffré, Milano, 2001
Mantova città più sicura, Rapporto 2001, www.comune.mantova.it
Con S. Ciappi: Idoli della Tribù. Pratiche della sicurezza e controllo sociale, Manni, Lecce, 2004

PANSERI Cristiania ultima modifica: 2017-04-04T16:35:20+00:00 da redazione