Offerta Formativa


L’attività dell’Istituto “Progetto Uomo”, talora in sinergia con Università, Provveditorati agli Studi, Ministeri ed Enti vari e Progetti FSE, si articola in diverse aree.

La formazione universitaria in Scienze dell’Educazione, rivolta a coloro in possesso del Diploma di Scuola Superiore di II grado o di Laurea e/o che intendono acquisire conoscenze e competenze specifiche per operare nel sociale e nella devianza, comprende:

Baccalaureato per Educatore Sociale (Laurea triennale, Classe L-19, secondo la classificazione italiana), rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana).

Baccalaureato in Servizio Sociale (Laurea triennale, Classe L-39, secondo la classificazione italiana)
L’Istituto Progetto Uomo completa la propria Offerta formativa con altre attività didattiche, con particolare attenzione a coloro che operano in campo educativo e del “prendersi cura”.

Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente, rivolti a categorie professionali e/o persone, diplomate o laureate:
– già inserite nel mondo del lavoro
– che abbiano già avviato un proprio percorso professionale
– disoccupate o in mobilità
Corsi ECM rivolti a categorie professionali specifiche;
Master, rivolti a diplomati o laureati;
Laboratori e Seminari, rivolti a studenti IPU e uditori esterni.

A.A 2018/2019

Il Corso di Laurea prepara «educatori con competenza socio-pedagogica nel settore dell’educazione e rieducazione di soggetti, aventi problemi di carattere educativo oppure di emarginazione, disadattamento sociale e comportamento deviante, e rispondono appieno alle esigenze socio-psico-pedagogiche richieste dal curriculum della formazione dell’Educatore Professionale».

Tipo di Corso: Laurea Triennale
Classe: L-19

A.A 2018/2019

Il Curricolo Educatore della Prima Infanzia (EI), in linea con il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, approfondisce le conoscenze relative alla cura educativa dell’infanzia e al ruolo dell’Educatore nel Nido e nei servizi, mediante i seguenti Insegnamenti di indirizzo: Letteratura per l’infanzia; Pedagogia dell’infanzia; Programmazione educativa e didattica; Tecniche di osservazione infantile; Pedagogia speciale per l’infanzia; Servizi per l’infanzia in Italia e Europa; Laboratorio di metodologia didattica del Nido; Laboratorio sulla progettazione delle attività ludiche e di drammatizzazione; Laboratorio sull’educazione ambientale nella prima infanzia; Laboratorio sull’educazione psicomotoria nella prima infanzia.

Accesso diretto al terzo anno, con riconoscimento crediti per esami già sostenuti, per coloro che sono già in possesso di Laurea.

Tipo di Corso: Laurea Triennale
Classe: L-19

Il Master in Mediazione Familiare si propone di formare professionisti competenti nell’intervento familiare in situazioni di conflitto, in particolare, nei casi che possono portare a separazione e divorzio, ma altresì in tutte quelle situazioni di cambiamento e di crisi del sistema familiare in cui i membri della famiglia si trovano a dover rine­goziare le reciproche posizioni, competenze e ruoli.

Tipo di Corso: Master di I Livello
Durata: 12 mesi (1500 ore)

Il Master risponde alla crescente domanda di professionalità in ambito dell’operatività sociale e educativa e di appropriati servizi nel campo dell’integrazione / inclusione sociale, con particolare attenzione ai flussi migratori e dei richiedenti asilo, che necessitano accoglienza e idonea collocazione nel contesto nazionale, europeo e internazionale.

Tipo di Corso: Master di I Livello
Durata: 12 mesi (1500 ore)

 

I Laboratori ed i Seminari costituiscono parte integrante dell’offerta formativa per gli studenti IPU. Possono, altresì, partecipare uditori esterni all’IPU, dietro versamento di una quota integrativa. Verrà rilasciato idoneo Attestato con attribuzione dei Crediti ECTS.
Per informazioni contattare la Segreteria.

Offerta Formativa ultima modifica: 2017-02-15T13:51:01+00:00 da redazione