LAISO Rosa


Titoli

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 2002.
Diploma di Psicoterapeuta Analista Transazionale conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, IFREP, UPS Roma, nel 2008.
Master in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense: “Teoria e tecnica della perizia e della consulenza tecnica in ambito civile e penale, adulti e minorile”, promosso dall’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, Roma nel 2004.
Corso di formazione 1° e 2° livello – EMDR, l’Associazione per l’EMDR in Italia, Roma nel 2016
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 11648 dal 2004.

Attività docente

IPU:

Psicologia dello Sviluppo.

Altre attività

-Attività di Psicologa e Psicoterapeuta presso Studio Privato.
-Counselor Professionista e Supervisore dei Coordinatori e degli Operatori per la Cooperativa Sociale Impegno per la Promozione (viale Castrense, 51, Roma).
-Realizzazione e conduzione come psicologa di un progetto sulla “Prevenzione della dispersione scolastica”, promosso dalla Scuola Elementare Statale “Tommaso Fiore” di Gravina in Puglia nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” Misura 3 Azione 3.1: “Essere Genitore: le qualità educative”.
-Psicologa esperta del Bilancio di Competenze nel Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” Misura 6 Azione 6.1: “Esperti nell’uso di linguaggi verbali ed espressivi”, presso la Scuola Media Statale “N. Ingannamorte” di Gravina, Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti.
-Formatrice e supervisore dell’Equipe Educativa “Piccola Comunità per Minori” del Comune di Viterbo.
Coordinatrice per la “Cooperativa Impegno per la promozione” di un’equipe multidisciplinare di operatori sociali attivi nell’ambito di un progetto per famiglie e singoli immigrati, promosso dalla Protezione Civile e dal Comune di Roma.
-Coordinatrice per la Cooperativa Impegno per la Promozione presso il Centro di Accoglienza “Roman River” nell’ambito del progetto “Isola Verde” per famiglie e singoli Rom, promosso dal Comune di Roma.
-Referente dell’aerea socio-educativa e di scolarizzazione minori per la Coop. Impegno per la Promozione presso il Centro di Accoglienza “Roman River” nell’ambito del progetto “Isola Verde” per famiglie e singoli Rom, promosso dal V Dipartimento, Comune di Roma.
Collaborazione con la Fondazione “S. Andolfi” per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • come co-conduttrice di gruppo di Disabili e S.F.D., per il progetto “Accademia dello Zazer”, presso l’Ass. Culturale 360°; progetto patrocinato dal III Municipio del Comune di Roma;
  • come collaboratrice nella ricerca: “Adolescenti stranieri e il mondo del lavoro: studio transculturale dei valori inerenti il lavoro”, commissionata dal CNEL.

-Collaboratrice presso il Consultorio Familiare di Viterbo, Gruppo Mamme Esperte.
-Operatrice in Guatemala presso il “Movimento dei giovani di strada” (MOJOCA)
-Operatrice nella Comunità Terapeutica di San Benedetto al Porto di Genova di Don Gallo

Pubblicazioni 

“Mamma, quando sono guarito ti compro un bel vestito. Racconti di donne”, Ed. PonteSisto, Roma, 2009;
Crescendo Reclusi, www.aipg.it;
Ricerca sul vissuto di maternità di ragazze di strada in Guatemala, www.amistrada.net;
Ricerca sulla prostituzione in Italia, Ed. Terra Nuova, Roma, 1999.

LAISO Rosa ultima modifica: 2017-04-04T08:12:43+00:00 da redazione