GRASSELLI Bruna


E-mail

Sito Web

Titoli

Licenza in Magistero , presso l’Università la Sapienza, Roma.
Specializzazione in “Metodologia di Carl Rogers, applicata all’educazione” presso la Cattedra di Pedagogia Speciale, Direttore; Prof. A.R. Zavalloni .
Abilitazione all’insegnamento nelle classi “Scienze umane”
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio.
Iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lazio.

Attività docente

IPU:
Pedagogia sperimentale

Docente in altre strutture:
Professore associato M-PED/03-didattica e pedagogia speciale Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma 3;
Docente nel master “Le arti terapia: metodi e tecniche di intervento” presso Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma 3, dal 2009 ad oggi;
Dal 1975 addetta alle esercitazioni presso la Cattedra di Pedagogia Speciale del Prof. Zavalloni e di formazione scientifica e didattica” nella stessa cattedra;
Corsi di formazione per insegnanti in servizio;
Corsi di formazione di “Operatori dell’integrazione scolastica”
Corso di “formazione in servizio” per l’integrazione degli allievi handicappati.

Altre attività

Membro della Scuola Dottorale Internazionale. Culture, éducation, communication, presso il DIPED (Dipartimento Progettazione Educativa e Didattica) della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, dal 2004 ad oggi.;
Membro, dagli anni 76 sino ad oggi, dell’équipe per la formazione del “Consigliere Pedagogico”;
Membro, dal 1987 del CEDEFOP – Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale, Ministero del Lavoro;
Relatrice a Convegni su problematiche del ricupero dei portatori di handicap, di pedagogia e di politica dell’educazione a livello nazionale e internazionale.

Pubblicazioni (estratto)

Direttrice dal 1998 della collana “narrazioni per bambini speciali” presso l’Editore Armando, Roma.
Grasselli B., La famiglia con figlio disabile. L’aiuto che genera aiuto, Armando, Roma, 2008.
Grasselli B.,,Vita di relazione con allievi, insegnanti, genitori,Riconoscimento, cura , responsabilità, Armando, Roma , 2011.
Grasselli B., Leggere la dislessia. Resilienza, riconoscimento, competenze, Armando Roma 2012.Grasselli B., Problematica della espressione linguistica, Extractum ex Antonianum n. 48, 1973, Pontificium Athenaeum Antonianum, p. 80-115.
Grasselli B., C. Sabatini, Preparazione del personale per studenti con disabilità, in R. Zavalloni (a cura) Sviluppi e prospettive della Pedagogia Speciale, La Scuola, Brescia, 1978, pp. 271-299
Grasselli B.,  Svantaggio socioculturale e scuola per l’infanzia, Quaderni dei gruppi di ricerca e sperimentazione, A.I.M.C., Roma, 198l.
Grasselli B., D. Giansanti, Il consigliere e le tecniche espressive, in Figura e funzioni del Consigliere, R. Zavalloni (a cura) Armando, Roma, 1982,pp. 51-79
Grasselli B., Esperienze di analisi del comportamento, in R. Zavalloni (a cura) Il Consigliere Pedagogico, La Scuola, Brescia, 1979, pp. 101-125.
Grasselli B., Il Consigliere Pedagogico e gli Handicappati, in R. Zavalloni (a cura), L’Educazione degli handicappati, Tempi Nuovi, Roma, 1980, pp. 115-134.
Grasselli B., Maestro e scolaro: apprendimento e rapporti interpersonali, in “Maestro e scolaro” Università degli Studi dell’Aquila, Ed. Del Gallo Cedrano, 1986, pp. 133-149.
Grasselli B., Emergenza e relazioni di aiuto, in Formazione e professione educativa, (a cura di S. Macchietti) Bulzoni, Roma, 2001, pp. 235-269.
Grasselli B.,(introduzione e cura) A.E. McCormack, Ogni gesto una storia, Armando, Roma, 1996.
Grasselli B. (cura e traduzione), La famiglia. Storie, relazioni e mutamenti, P. Andrè Gagnè, J. Guy Petitpas, Armando, Roma, 2004.
La parola come arte, in “L’istituto Tommaso Pendola di Siena per l’educazione dei sordi. Memorie, esperienze, prospettive”. (a cura di S. Macchietti), Bulzoni, Roma, 2004, pp. 213-235.
Grasselli B., Verso l’integrazione sociale, in C. Volpi (a cura di) “I rischi dell’Educazione”, Armando, Roma, 2004.
Grasselli B. (a cura), L’arte dell’integrazione. Persone con disabilità costruiscono percorsi sociali, Armando, Roma, 2006.
Grasselli B. (a cura) Parlarsi per un nuovo ascolto. Insegnanti, genitori, allievi, Armando, Roma, 2007.
Grasselli B., Bianca Spadolini, Luca Ansini (a cura) La Funzione educativa del cammino. Aspetti psicologici, antropologici e sociologici, Armando, Roma, 2009.
Grasselli B., in Anna Maria Favorini (a cura di), Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva,Franco Angeli, Milano, 2009.
Grasselli B. ( a cura), La cura associativa, Malattie rare e bune prassi., Stripes. Rho, 2010.
P. Ciccani- Grasselli B, Vita affettiva in famiglia. Leggere, narrare, riscrivere il proprio vissuto, Cittadella editore, Assisi, 2010.
Grasselli B., Velia Lapadula, La cura associativa. Malattie rare e buone pratiche. Una ricerca sull’associazione Sclerosi Tuberosa, Stripes editore, Rho (Mi), 2010.
Grasselli B., Vita affettiva in famiglia. Leggere, narrare, riscrivere il proprio vissuto, Cittadella editore, Assisi, 2010.
Grasselli B., Savina Cellamare, Essere tutti studenti al’università. Competenze cognitive, affettive e relazionali in un processo di inclusione, Armando, Roma 2012.
Grasselli B., Integrazione e autonomia, in La Riforma della scuola: quali prospettive Pedagogiche? a cura di S. S. Macchietti, Bulzoni, Roma, 2005, pp. 141-163.
Grasselli B., Scuola dell’infanzia, svantaggi e disabilità, in Il bambino e … l’educazione, a cura di S. S. Macchietti, Euroma, Roma, 2005, pp. 143-163.
Grasselli B., Saper accogliere: gioco, narrazione, socializzazione, in L’integrazione scolastica come accoglienza continua, a cura di F. Montuschi, Euroma, Roma, 2006, pp. 23-41.
Grasselli B., La relazione di aiuto in La relazione con l’altro, a cura di M. Amman, Università Roma Tre, Roma, 2005, pp. 135-141.

Grasselli B., Modalità di relazione di aiuto con i bambini disabili, in La personalizzazione delle attività educative. Conferme, novità, domande e proposte, a cura di S. S. Macchietti, Euroma, Roma, 2005, pp. 43-59.

Numerosi articoli, saggi su riviste e contributi di tipo pedagogico in particolare nella rivista “Annali Istituto di pedagogia” e in “Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione” del Ministero dell’Educazione nonché per la collana “Narrazioni e storie di vita”.

 

GRASSELLI Bruna ultima modifica: 2017-04-03T13:32:53+00:00 da redazione