FROGGIO Giacinto


E-mail

Sito Web

Titoli

Laurea Magistrale in Psicologia conseguita presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione conseguita presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Dottorato di Ricerca in Psicologia conseguito presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Diploma di Qualificazione Professionale Psicologia conseguito presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Iscrizione all’Albo Psicologi con il numero 1932.
Abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.

 

Attività docente

IPU:

Sociologia della devianza; Psicologia sociale; Psicopatologia dello sviluppo I; Metodologia della Ricerca Sociale e Statistica; Seminari sui crimini sessuali; Direzione Scientifica e Docenza ai Master “Valutazione ed Intervento Psico-socio-pedagogico nella Devianza Giovanile”, anni 2001-2002 e 2005-2006.

 

Docenze in altre strutture:

1980 – 1985 Docente ai Corsi di qualificazione per Operatori per la Prevenzione della Tossicodipendenza Giovanile organizzati dal CNOS e dalla Facoltà di Magistero Corso di Laurea in Psicologia Università di Roma “La Sapienza”.
1986 – 1989 Docente ai Corsi per “Operatori Socio-Pedagogici nel Settore della Emarginazione Giovanile” organizzati dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione UPS di Roma.
1990 – 1994 Docente di “Psicologia Generale” presso la Scuola Infermieri Professionali “Padre Luigi Tezza”, annessa all’Ospedale Generale di Zona “Figlie di San Camillo (attualmente Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche).
1991 – 1994 Docente di “Psicologia sociale” ai Corsi di Formazione Professionale per “Animatori socioculturali” – Regione Lazio.
Dal 2005 Titolare di “Criminologia” Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale e intervento Psicosociale del CRP-AIPRE di Roma Riconosciuta dal MIUR il 16.6.2003, specializzazione in Psicoterapia.
Dal 2007 Titolare di “Psicologia della Devianza” I e II annualità, “Psicoterapia della Devianza III e IV annualità” ,“Il modello cognitivo della mente” presso il Consorzio Interuniversitario FO.R.T.UNE di Roma, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale HUMANITAS.

Altre attività

Ricercatore in modo continuativo dal 1980 al 1994 presso: il CENSIS (Centro studi investimenti sociali), il  CER (Centro Europa Ricerche), il LABOS (Laboratorio per le Politiche Sociali) di Roma, l’Istituto di Sociologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Relatore a numerosi Convegni nazionali e internazionali sulle problematiche della devianza, del disagio e della psicopatologia adolescenziale e giovanile.

Pubblicazioni (estratto)

FROGGIO G., Un male oscuro. Alcolismo e logoterapia di V.E. Frankl, Milano, Paoline, 1987.
FROGGIO G., Alcolismo: il fenomeno, le cause-un modello di trattamento secondo la logoterapia di Frankl, Roma, EISS, 1986.
FROGGIO G., Di Francia C., Servizi sociali per la persona anziana. I risultati di una ricerca,  Roma, Ed. CISL-FNP, 1992.
FROGGIO G., Mangiare: libertà o schiavitù? I disturbi alimentari psicogeni: anoressia, bulimia, obesità, Cinisello Balsamo (NII), San Paolo, 1997.
FROGGIO G., Bambino mio sognato. Psicologia e psicoterapia della sterilità, Cinisello Balsamo (MI), San Paolo, 2000.
FROGGIO G., Descrizione e valutazione degli strumenti e dei risultati della ricerca logoterapeutica, Roma, Università Pontifica Salesiana, 2001.
FROGGIO G., Psicosociologia del disagio e della devianza giovanile. Modelli interpretativi e strategie di recupero, Roma, Laurus Robuffo, 2002.
FROGGIO G., Il trattamento della devianza giovanile. L’approccio psicosociale orientato in senso ecologico e cognitivo comportamentale, Milano, Franco Angeli, 2010.
FROGGIO G., La devianza delinquenziale giovanile. Analisi psicosociologica di un fenomeno complesso,  Roma, Laurus Robuffo, 2014.
12 capitoli in diversi libri collettanei, 150 fra articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali reeferate, recensioni su riviste scientifiche italiane e voci di dizionari.

FROGGIO Giacinto ultima modifica: 2017-04-03T13:31:01+00:00 da redazione