La Biblioteca


La biblioteca dell’Istituto Universitario Progetto Uomo, specializzata in discipline psicopedagogiche e sociali, offre agli studenti occasioni di approfondimento, consultazione, studio e ricerca; mette, inoltre, a disposizione spazi per sperimentare modalità alternative di trasmissione del sapere attraverso laboratori, proposte di lettura e percorsi di didattica innovativa. Si propone, infine, come punto di riferimento e spazio accogliente per chi frequenta l’Istituto.

La biblioteca è strutturata in diverse sezioni: opere enciclopediche, dizionari, psicologia, filosofia, teologia, sociologia, antropologia, statistica, scienze politiche, economia, diritto, educazione, linguistica, biologia, medicina, arti, letteratura e storia.

Nei primi mesi del 2018 sono state realizzate in biblioteca due sperimentazioni: la prima si è svolta nel corso della settimana didattica di aprile.

Si è trattato di una lettura itinerante all’interno della biblioteca, che ha coinvolto cinque lettrici.

La partecipazione degli studenti a questa attività è stata ad iscrizione volontaria e la lettura è avvenuta in due giorni, al termine delle lezioni.

La lettura è stata ideata a partire da una ventina di libri di narrativa – tutti disponibili in biblioteca per il prestito – dai quali è stata ricavata una storia dal titolo “Tutto iniziò con un ombrello rosso”.

La seconda sperimentazione, organizzata nella settimana didattica di maggio, ha riguardato invece la possibilità di integrare le attività didattiche curricolari con quelle della biblioteca e si è svolta, pertanto, nell’ambito delle ore di lezione.

L’attività ha riguardato la comunicazione senza parole e attraverso logogrammi, disegni e immagini. Hanno collaborato all’iniziativa anche il Preside, la segreteria, il monitore del secondo anno e una studentessa del terzo anno.

 

 

Regolamento Biblioteca

Classificazione decimale Dewey

 

Per informazioni scrivere a biblioteca@istitutoprogettouomo.it

 

 

EBSCO

Da alcuni anni il nostro Istituto partecipa al consorzio EBSCO che, dietro abbonamento, permette di consultare diverse banche dati, utili per lo studio e la ricerca e, soprattutto, per i lavori di Tesi.

Di conseguenza, facendoci carico delle spese, mettiamo gratuitamente a disposizione tale opportunità per i nostri docenti e studenti iscritti.

Attualmente sono consultabili quattro banche dati:

Communication & Mass Media Complete. Banca dati focalizzata nei settori legati alla comunicazione e ai mass media. Offre l’indicizzazione e gli abstract di oltre 570 riviste e include il full text  di altre 450 riviste del settore.

Education Source. La raccolta fornisce l’indicizzazione e abstract per più di 2.850 periodici accademici e comprende il full text di  oltre 1.800 riviste, 550 libri e monografie, testi di conferenze relative all’educazione e recensioni di libri. Abbraccia tutti i livelli dell’istruzione fin dalla prima infanzia all’istruzione superiore e comprende anche aspetti specifici, prove didattiche e test.

Psychology e Behavioral Sciences Collection. Un database che abbraccia argomenti di caratteristiche emotive e comportamentali, psichiatria e psicologia, processi mentali, antropologia e metodi di osservazione e sperimentali. Offre una copertura full text  per circa 400 riviste.

SocINDEX with Full Text. Banca dati di ricerca in ambito sociologico che conta oltre 1.986.000 record e un soggettario di termini sociologici con oltre 19.300 voci, progettato da esperti della materia e lessicografi. La banca dati contiene abstracts informativi per oltre 1.130 riviste complete indicizzate con un backfile che risale in alcuni casi al 1895. Inoltre questa collezione fornisce oltre 430 riviste con copertura “priority” (con un numero elevato di articoli pertinenti la materia) ed oltre 2.800 riviste “selective” (con un numero più ridotto di articoli pertinenti la materia). Inoltre, SocINDEX with Full Text contiene il testo completo di 708 riviste a partire dal 1908. Nella banca dati sono inclusi 780 opere e monografie e il testo completo di 9.333 atti di conferenze.

 

Per accedere alle banche dati EBSCO inviare una mail di richiesta a  biblioteca@istitutoprogettouomo.it

La Biblioteca ultima modifica: 2017-05-02T17:19:43+00:00 da redazione