Educatore Professionale


Corso di Laurea Triennale

Educatore Professionale

Scarica l’Ordine degli Studi 2022/2023

Durata: 3 anni

Il Corso di Laurea prepara «educatori professionali con competenza socio-pedagogica nel settore dell’educazione e rieducazione di soggetti, aventi problemi di carattere educativo oppure di emarginazione, disadattamento sociale e comportamento deviante, e rispondono appieno alle esigenze socio-psico-pedagogiche richieste dal curriculum della formazione dell’educatore professionale».

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso intende offrire allo studente conoscenze sia metodologiche che culturali e professionali caratterizzate da una formazione multidisciplinare e interdisciplinare nei settori pedagogicopsicologicosociologicofilosoficogiuridicoanatomo-fisiologicostatistico-sociale e storico, oltre che antropologico, idonee a conoscere, valutare ed affrontare le problematiche delle società contemporanee, finalizzate al possesso di apparati concettuali e metodologici che consentano di:

  • Sovrintendere alle dinamiche individuali e di gruppo (nella famiglia e nei centri educativi, rieducativi e riabilitativi) connesse alla “salute” o alla presenza di patologie relazionali e psichiche, dipendenze, handicap.
  • Organizzare, in maniera coerente con il fabbisogno territoriale, con le esigenze istituzionali e con quelle dei singoli, interventi miranti all’incremento dell’autonomia e all’integrazione dei soggetti anche laddove presentino disturbi e difficoltà.
  • Realizzare contesti comunicativi ed espressivi in grado di ridurre, all’interno di strutture istituzionali, il disagio giovanile, il problema del drop out, quello dei minori (a rischio sociale) e degli adulti in difficoltà.
  • Promuovere progetti nel sociale finalizzati alla prevenzione del disagio e al reinserimento come alternative all’assistenza.
  • Delineare e collocare adeguatamente nel tessuto sociale progetti socio-educativi e iniziative culturali in grado di ridimensionare le situazioni di disagio e le condizioni di devianza, soprattutto minorile, in favore del benessere individuale e sociale.
  • Promuovere progetti di educazione ambientale finalizzati alla prevenzione e alla rimozione dei rischi per la salute e per il territorio, rivolti alla popolazione;
    progettare, di concerto con gli Enti Locali, interventi educativi finalizzati all’adozione e all’affido familiare.
  • Organizzare collaborazioni e intese con i servizi socio-sanitari, le istituzioni pubbliche e le strutture di accoglienza, secondo modalità operative diversificate per livelli, obiettivi, strategie, contesti territoriali, utenti (con attenzione a tutte le età, dai minori agli anziani).
  • Assicurare una presenza di sostegno volto alla riduzione del disagio, nelle strutture per malati terminali e/o affetti da AIDS conclamato, per anziani, per minori ospedalizzati.
  • Elaborare un sistema coordinato per l’accoglienza e la limitazione del rischio di devianza connesso alla presenza, dentro specifiche strutture e anche fuori, di soggetti migranti e nomadi.
  • Promuovere e organizzare attività di vita comunitaria e per i gruppi ospitati in istituzioni speciali (comunità terapeutiche, case-famiglia, carceri e strutture alternative alla detenzione, campi nomadi) oppure in strutture per l’infanzia.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Curricolo é volto a promuovere l’inserimento nell’ambito di enti ed organismi, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, di un personale di qualifica medio-alta con conoscenze e competenze idonee a svolgere attività e funzioni educative di varia natura.

FUNZIONI

  • Rapporto diretto con l’utenza.
  • Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi e delle strutture socio-educative ed educativo-culturali.
  • Ricerca, studio e documentazione in ambito socio-pedagogico.

ATTIVITA’

  • Attività di rapporto con l’utenza: analisi dei bisogni, formulazione dei progetti operativi, interventi a livello individuale e di gruppo.
  • Progettazione, organizzazione e gestione dei servizi e delle strutture socio-educative: progettazione, organizzazione e gestione delle strutture, supervisione e volontariato, coordinamento delle attività di altri tecnici e specialisti del settore.
  • Ricerca, studio e documentazione in ambito socio-pedagogico: documentazione della propria attività in vista di una valutazione della stessa e per un contributo alla valutazione dei risultati del servizio nel suo complesso e ai fini della programmazione; ricerche mirate all’entità e alla qualità dei bisogni educativi; studio della congruenza tra servizi offerti e domanda educativa.

Il Corso prevede, oltre alla frequenza, un tirocinio pratico da svolgere presso Enti che esercitino la propria attività in campi attinenti l’oggetto del Corso. Con tali Enti viene stipulata una Convenzione, comprensiva di copertura assicurativa a carico dell’Istituto; questo permette allo studente dell’IPU, di svolgere il tirocinio presso strutture qualificate.

Hai bisogno di altre informazioni?
Lasciaci i tuoi recapiti per avere tutte le informazioni sul corso. Se vuoi essere ricontattato telefonicamente aggiungi anche il numero di telefono.




* Campi obbligatori
Educatore Professionale ultima modifica: 2016-07-10T09:52:06+00:00 da redazione