Educatore della Prima Infanzia


Corso di Laurea Triennale

Educatore della Prima Infanzia

A.A. 2017/2018

Classe: L-19
Durata: 3 anni

Il Curricolo Educatore della prima infanzia (EI), in linea con il Corso di laurea in Scienze dell’educazione, approfondisce le conoscenze relative alla cura educativa dell’infanzia e al ruolo dell’Educatore nel Nido e nei servizi, mediante i seguenti Insegnamenti di indirizzo: Letteratura per l’infanzia; Pedagogia dell’infanzia; Programmazione educativa e didattica; Tecniche di osservazione infantile; Pedagogia speciale per l’infanzia; Servizi per l’infanzia in Italia e Europa; Laboratorio di metodologia didattica del Nido; Laboratorio sulla progettazione delle attività ludiche e di drammatizzazione; Laboratorio sull’educazione ambientale nella prima infanzia; Laboratorio sull’educazione psicomotoria nella prima infanzia.

Accesso diretto al terzo anno, con riconoscimento crediti per esami già sostenuti, per coloro che sono già in possesso di Laurea.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Curricolo Educatore dell’infanzia prepara alle professioni che svolgono attività pedagogiche ed extra-scolastiche rivolte alla prima infanzia, perseguendo obiettivi formativi specifici tesi a sviluppare capacità:

  • di base che consentano al laureato di gestire momenti di carattere educativo, di sollecitazione di interessi, di sviluppo del senso della corporeità, di socializzazione di gruppo, di interazione e conduzione di micro comunità infantili, anche avvalendosi di specifiche metodologie;
  • di analizzare i problemi emergenti in situazioni di lavoro educativo avvalendosi anche dell’équipe; di leggere e interpretare, i bisogni specifici dell’ utenza, nonché di progettare e di gestire pedagogicamente momenti diversi della relazione educativa;
  • di promuovere, facilitare e sostenere, all’interno di strutture adeguate, i processi di crescita affettiva e cognitiva dei bambini nella fascia di età 0-3 anni, nonché il soddisfacimento di bisogni quali la socializzazione, il sostegno e l’autonomia;
  • di acquisire competenze metodologiche didattiche connesse alle programmazioni educative strutturate su una progettualità inerente gli obiettivi richiesti come substrato di future competenze scolastiche dell’educando;
  • di lavoro di rete con i familiari e gli adulti coinvolti nella cura educativa dei piccoli nonché con le agenzie del territorio, soprattutto se preposte ai Servizi per l’infanzia, sottolineando l’importanza della continuità didattica verticale ed orizzontale (asilo nido – scuola dell’infanzia – scuola dell’obbligo).

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Curricolo vuole formare professionisti in grado di coniugare sempre di più conoscenze educativo-pedagogiche alla sfera operativa dei servizi, capaci di inserirsi in un mondo del lavoro che richiede di saper costantemente innovare le competenze acquisite per collocarsi adeguatamente e proattivamente in un sistema che sta differenziando la propria offerta secondo una pluralità di bisogni.

Il Curricolo Educatore dell’infanzia prepara alle professioni che svolgono attività pedagogiche ed extra-scolastiche rivolte alla prima infanzia; non è abilitante ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

I laureati nel curriculum Educatore dell’infanzia, potranno operare con competenza nei Servizi e strutture diurne e residenziali per minori da 0 a 3 anni:

  • asili nido, micronidi
  • centri di gioco
  • case famiglia
  • servizi domiciliari e di animazione rivolti alla prima infanzia
  • centri per bambini e famiglie
  • nidi aziendali
  • ludoteche
  • servizi integrati di assistenza alla genitorialità e all’infanzia
  • altri servizi di iniziativa privata.

AGGIORNAMENTO EDUCATORI ASILO NIDO

Il Corso è indicato anche per quegli educatori degli asilo nido che dopo anni di esercizio della professione vogliano riqualificare il proprio servizio con un aggiornamento di livello universitario, secondo la normativa vigente.

PRATICA

Il Corso prevede, oltre alla frequenza, un tirocinio pratico da svolgere presso Enti che esercitino la propria attività in campi attinenti l’oggetto del Corso. Con tali Enti viene stipulata una Convenzione, comprensiva di copertura assicurativa a carico dell’Istituto; questo permette allo studente dell’IPU, di svolgere il tirocinio presso strutture qualificate.

Piano didattico per gli studenti iscritti nell’a.a. 2016/17: Curriculum “Educatore Professionale Sociale”

Antropologia e Comunicazione
Didattica Speciale
Diritto Minorile e di Famiglia
Educazione alla cittadinanza
Filosofia dell'educazione
Filosofia morale e deontologia professionale
Istituzioni di storia della filosofia
Laboratorio dislessia
Laboratorio Educazione
Metodologia del Tirocinio e supervisione I
Metodologia del Tirocinio e supervisione II
Metodologia del Tirocinio e supervisione III
Metodologia dell'educatore
Metodologia e statistica della ricerca sociale
Neuropsichiatria infantile
Pedagogia della devianza minorile
Pedagogia delle dipendenze
Pedagogia generale
Pedagogia interculturale
Pedagogia sperimentali
Psichiatria sociale
Psicobiologia del comportamento umano

Il calendario accademico fornisce  le informazioni relative ai periodi dell’anno accademico in cui hanno luogo le lezioni, gli esami, le sessioni di laurea e gli altri appuntamenti tipici della vita didattica dell’Istituto.